Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

       OMAGGIO A FINALE

FINALE, frazione del comune di Pollina, da piccola borgata di passaggio, abitata da poche centinaia di persone, negli ultimi 50 anni, ha, progressivamente, raggiunto una popolazione di 1773 abitanti pari a 614 nuclei familiari e si è esteso a vista d’occhio, ospitando pollinesi ed immigrati dei paesi vicini come, per esempio, San Mauro Castelverde, Cefalù, Tusa e Mistretta. Fenomeno, questo, da considerare risorsa ed arricchimento del tessuto culturale, ma anche difficoltà a definire un’identità comunitaria che permette il superamento delle eterogeneità.

Una testimonianza del passato è la Torre di avvistamento costruita contro le scorrerie dei pirati barbareschi. La sua costruzione deve farsi risalire agli anni 1535 – 1557.

Il Palazzo è l'edificio che rappresenta il primo nucleo abitativo di Finale. La sua costruzione risale al 1700 al tempo del Marchese di Geraci che lo utilizzò come residenza estiva. Lo conferma Vito Amico nel suo "Dizionario" : "Decentissima residenza estiva del Marchese di Geraci Siculo con una torre di ispezione"

Il Villaggio Turistico Valtur sorge su un promontorio chiamato Rais Gerbi, angolo incantevole bagnato dal M. Tirreno, vicinissimo al bivio di Pollina ed alla borgata di Finale, facilmente raggiungibile perché vi si accede direttamente dalla Statale 113. La struttura turistica, che si mimetizza con la macchia mediterranea, presenta un’architettura moderna, comoda ed accogliente che soddisfa le esigenze più svariate.

FINALE è un balcone prospicente il mare.

"La fascia costiera, che va dalla spiaggia di S. Maria al fiume Pollina, è un incanto di sculture, di ricami di pietra eseguiti, con scrupolosa fantasia, dal mare che nei secoli ha creato un ambiente magico, suggestivo capace di coinvolgere qualsiasi visitatore". Gli strapiombi offrono spettacoli ineguagliabili. Le pietre, smussate dal continuo millenario movimento delle acque, si sono lentamente trasformate in figure fantastiche, irreali che suscitano stupore ed incantano: l’attenta osservazione, l'ammirazione di quelle meraviglie, porta la mente a spaziare nei ricordi che evocano immagini storiche di un remoto passato.

Per maggiori approfondimenti storici consultare la "Premessa storica sul contesto socio-ambientale di Finale"  del libro "La Sagra dell'Ulivo: trent'anni di vita"  di Lucio  Vranca

Capo Rais gerbi Costa Turchina Panorama di Finale
Nuova bredella stradake - Capo rais gerbi Camping Rais Gerbi Particolare scogliera
Finale - Panorama Teatro Parco Urbano Scorcio panoramico

Capo Rais Gerbi

Villaggio Rais Gerbi

Ponte cartaginese

Torre di guardia

Spiaggia Valtur

Palazzo settecentesco

Chiesa nuova

Scorcio panoramico

Panorama

LE MERAVIGLIE DEL MIO BALCONE

Vinca Petunia Rampicanti Rampicanti Vinca Rampicante Mimosa pudìca Ciclamini Gerani e petunie

Il tuo benessere, il sorriso e la serenità sono legati a tanti fattori, alle cose semplici, alle tue passioni. Per far vibrale le emozioni, a volte, basta guardare un fiore, il suo colore, sentire il suo profumo. Il fiore ti ammalia con la sua bellezza e ti tiene vicino allontanandoti dalla solitudine, dai pensieri preoccupanti.

Coltivare i fiori nel mio balcone è semplicemente straordinario, mi fa sentire bene, sereno, amante della natura. E', questa, una passione ereditata da mia madre.

Alcune rose del miobalcone
 
HIbiscus Costa Turchina L'arcobaleno Alba Tramonto Tramonto Tramonto I colori del tramonto Chiesa nuova
       
Finale - Panorama Scogliera con su la Torre Passeggiata a mare Promontorio con, in fondo, Cefalù Un bellissimo regalo di Giovanni Culotta

 

     
 

Finale ha offerto alla gente una giornata di festa: LA TRENTESIMA SAGRA DELLU'ULIVO fissata per il giorno 11 e 12 Novembre 2006.

In occasione della festività è stato presentato il mio libro sulla storia della Sagra con una premessa storica sul contesto socio-ambientale di Finale. E' STATO UN GRANDE SUCCESSO. La gioia, l'emozione e la dimostrazione d'affetto degli amici, mi hanno fatto capire che esistono, nonostante l'evoluzione in atto ed i cambiamenti sociali, dei valori che danno pregio ad una persona.

Il Dr. Sarrica (Sindaco del Comune di Pollina), il Prof. Nunzio Castiglia (Assessore alla Pubblica Istruzione Beni Culturale ed Ambientali) , il Parroco MONSIGNORE Epifanio Solaro e la Prof. Antonella Cancila (animatrice della serata e rappresentante dell'I.C. "A.Gagini" di Pollina), sono stati splenditi relatori capaci di farmi commuovere.  

Ai “Cantori di Dafni” un grande e sentito ringraziamento per aver impreziosito l’incontro di quella musicalità che giunge al cuore.

 

A LORO VA TUTTA LA MIA GRATITUDINE.

Dal mio balcone

Ciao, primavera

Alla foce del fiume Monalos

Le meraviglie della foce del fiume Pollina

 

Un grazie sincero al Presidente del Consiglio Comunale di Pollina Diego Lo Verde per il suo personale e gratificante intervento.

 

CLICCARE SUL SIMBOLO DELLA SAGRA PER CONSULTARE IL PROGRAMMA CHE SI E' SVOLTO  E VISIONARE LE IMMAGINI DELLA SERATA DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO