Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

OMAGGIO A ENZO ROMANO

 

Lunareddi

VAI  A  ULTIMA DEDICA

 

Enzo Romano è nato a Mistretta nel 1933. Ha insegnato nelle scuole elementari di Mistretta, Reitano, Castel di Lucio e Calolziocorte (Lecco), dove risiede dal 1963.

Ha collaborato con diverse case editrici ed ha pubblicato testi per la scuola elementare. Dal 1978 scrive per la rivista di pedagogia e didattica per la scuola di base L'Educatore. Ha collaborato anche con l'I.R.R.S.A.E. Lombardia quale consulente per l'area logico-matematica.

Conduce corsi di aggiornamento per docenti della scuola dell'obbligo. Dal 1990 insegna a Bergamo, nei corsi polivalenti di formazione professionale per gli insegnanti.

È l'autore della matematica della Guida Fabbri per gli insegnanti delle scuole elementari.

Ha collaborato e collabora alla raccolta del materiale dialettale del Vocabolario Siciliano fondato da Giorgio Piccitto, a cura di Giovanni Tropea.

Sue pubblicazioni:

- Muddicati. Frammenti di cultura popolare a Mistretta, a cura dell'Amministrazione Comunale di Mistretta, Messina 1988 e 1991.   ,

- A casa Paterna. Dialetto e cultura popolare a Mistretta, Pungitopo, Patti 1994. Nel dicembre del 1994 gli è stato assegnato il premio "Giuseppe Cocchiara" e, con esso, il riconoscimento di avere prodotto «autentici etnotesti in dialetto mistrettese arcaico, che esprimono con grande efficacia e precisione, i valori in larga misura ormai sbiaditi della cultura popolare di Mistretta e dei Nebrodi».

ENZO ROMANO

Foto scattata dall'interno della Villa Comunale (estate 2008)

 

============================

 

Vuoi leggere o ascoltare "I racconti di Enzo Romano" ? Clicca quì

Lumareddi era l'unico libro di Enzo Romano che mi mancava e lui me lo ha regalato. Leggendo le sue poesie sono tornati alla mente i momenti spensierati della mia gioventù; i luoghi che mi hanno visto crescere nella più assoluta semplicità ed è stato inevitabile provare gioia ed emozione.

Ho voluto ricambiare la cortesia non solo per una forma di ringraziamento, ma per dare, via internet,  a tutti gli amanti della poesia e ai giovani, la possibilità di conoscere la preziosità del linguaggio autenticamente mistrettese che Enzo propone, con arguzia e a volte con tenerezza, raccontando episodi e piccole vicende umane.

Ad Enzo un grazie a nome mio e di tutti i mistrettesi.

ALTRI RICORDI DI ENZO ROMANO

- Le serenate di quartiere del 2007

- Serenate di quartiere 2008

- Serenata del 14/08/2009

- Presentazione del libro "Si rraccunta ca na ota..." (fiabe

   popolari siciliane)

- Memorial di Enzo Romano e Pietro Di Salvo

- Le fiabe di Enzo Romano

- Enzo Romano un anno dopo

- L'opuscolo dell'Allegra compagnia firmato Lucio Vranca

 

SCRIVE ENZO ROMANO

"Non sono stato allievo del grande Cocchiara e non ho neanche la pretesa di esserlo. Tuttavia so, e di questo sono orgoglioso, che Cocchiara amava come me la ricerca sul campo, stava, infatti, in mezzo ai contadini, dedicando tanto tempo all'ascolto delle testimonianze dirette, al dialogo. Era quella una dimensione umana ed autentica dello studio e della ricerca che vorrei venisse trasmessa alle giovani generazioni, troppo spesso disorientate da quest'assurda lotta per il potere, che cancella valori, sentimenti e ideali".

Le poesie sono state raccolte in formato pdf scaricabile per facilitare la stampa e la divulgazione della prestigiosa opera dialettale di Enzo Romano mio carissimo amico ed amico di tutti i mistrettesi.  

   1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 -10 -11 -12 -13 - 14 - 15 - 16 - 17 -18 - 19

 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - Poesie in italiano 1 - 2 - 3

 Collegarsi con la pagina di Filippo Giordano è facile: basta cliccare sull'immagine 

 

   

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net