Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

48^ Sagra dell'Ulivo - Finale 9 e 10 Novembre 2024

Cliccare sull'immagine per ingrandire

Finale 11 novembre 2024

Sotto il sole splendente, una natura vestita di una falsa primavera, si è svolta la Quarantottesima Sagra dell’Ulivo di fatto e la cui storia ha avuto i natali nel 1973.

La Sagra più longeva delle Madonie, ancora una volta ha dimostrato di essere “viva”, capace di diffondere entusiasmo, musicalità, folklore e gusti gastronomici dai turisti apprezzati. Elementi questi che hanno sempre garantito l’enorme successo. Dagli inizi ad oggi la manifestazione storica tradizionale, ha fatto registrare una crescente partecipazione di pubblico.

LA CRONACA

   Suggestiva ed incantevole la passeggiata dei bambini a Serradaino (Adventure Park) guidata dal Sig. Giovanni Nicolosi. Un ambiente attrezzato e un pagliaio dal carattere distintivo, costruiti precedentemente dall’Azienda Forestale di Pollina. Tra racconti e favole legati all’Ulivo, l’atmosfera naturalistica di grande pregio ha affascinato i partecipanti che, non solo hanno raccolto le olive pendenti sull’albero ma,  carichi d’entusiasmo, si sono cimentati nei percorsi accidentati presenti nel parco avventure. Alla fine, hanno degustato il pane con la salsiccia, olio e olive d’annata.

Nel pomeriggio con il raduno nel Parco Urbano, si è avviata la sfilata equestre che ha percorso le vie del paese. Eccellente e in perfetta sicurezza hanno seguito e guidato, i Sigg. Piero Rinaldi e Antonio Biundo. A loro va tutto l’apprezzamento per lo svolgimento dei momenti spettacolari messi in atto dai cavalieri.

   Alle ore 18,00 di giorno 9 si è inaugurata la mostra fotografica curata dal Prof. Giacomo Di Marco. Le immagini hanno raccontato la storia della consegna delle piantine d’ulivo ai bambini. Gli anni presi in considerazione abbracciano l’arco di tempo che va dal 2004 al 2023.

La prima giornata si è conclusa con la “Notte verde finalese” - Dj set con Federico Pedone -

   Domenica 10: La giornata ha avuto inizio con la Santa Messa celebrata dal Parroco Don Alessio Corradino e la partecipazione delle autorità civili e militari. A seguire, come tradizione, la benedizione e la consegna delle piantine d’ulivo ai bambini nati nell’arco dell’anno. Dopo la consegna, a cura dell’Associazione “I Saracini”, sono stati intonati dei canti tradizionali ed altri dedicati a Finale. In questa occasione, per la prima volta, è stato presentato L’INNO ALLA SAGRA dal titolo “W la Sagra di Finali” composto dal sottoscritto (leggi N.B.).

   Nel pomeriggio, partendo dal Centro Sociale, si è avviata la sfilata dei gruppi folkloristici, gli sbandieratori, il gruppo in abiti nobiliari d’epoca e i carretti siciliani.   

La suggestiva sfilata storica è stata curata dall’Associazione “La perla imperiale”  di Castelvetrano. Hanno sfilato, inoltre, “I Saracini di Finale” guidati da Antonella Musotto e Annamaria Cammarata e “I terrazzani” di Trabia.

E’ seguita l’esibizione dei vari gruppi che hanno riempito di colori e allegria il piazzale torre gremito di gente che non ha mai smesso di applaudire. I “Saracini” di Finale, piccoli e gioiosi bambini, accompagnati dal gruppo "Trinacria folk" di Lascari, hanno fatto un miracolo. In pochissime prove sono riusciti a volteggiare sul palco con una sicurezza da professionisti: è stata la gioia non solo dei genitori ma di tutti i presenti che hanno riscaldato le mani per applaudire. Merito di tutto questo? Mi è gradito ripetere il nome della “magica” Antonella e l’amica Annamaria che, per l’impegno profuso, sono stati gratificati dai complimenti che si ascoltavano tra la folla e le acclamazioni spontanee della gente.

Alle ore 17,30, la premiazione del Concorso Grafico-pittorico riservato agli alunni dell’I.C. “Pollina-San Mauro C/de” . Le classi interessate sono state le prime, le seconde e le terze dei vari plessi scolastici. Il risultato è stato il seguente:

1° classificato ANDREA GENCHI (classe 1^ Finale); 1^ classificata ANGELA DI NOTO (Classe 2^ Pollina); 1^classificata BEATRICE CARDINALE (Classe 3^Finale). In questa occasione, l’Amministrazione comunale ha voluto donare ai Proff. Lucio Vranca, Giacomo Di Marco e al Prof. Santi Vitrano le targhe ricordo con una significativa motivazione. Un riconoscimento gratificante che esalta l’impegno nel giudicare e assegnare i premi ai vincitori del Concorso Grafico-pittorico.

   Alle ore 18,30 si è attivata la distribuzione gratuita di Pasta alla finalara, pane con olio, olive e l’immancabile vino d’annata. Un encomio va indirizzato ai volontari dell’Associazione “I Saracini” che, per la prima volta, hanno portato a termine la distribuzione dei pasti in modo impeccabile. Va sottolineato che l’intera manifestazione è stata seguita “dietro le quinte” da Mariella Genchi (Presidente dell’Associazione) assente per ovvi motivi.

Non è mancato l’assaggio del pane con olio d’annata offerto dal sig. Antonino Silvestri coadiuvato dal Sig. Mimmo Cipriano.

Anche quest’anno, il panificio Nicolosi ha messo in mostra il filoncino, crediamo, più lungo del mondo. La misura record ha raggiunto i 30 metri e 20 centimetri. La bellezza spettacolare del filoncino, farcito con olio, pepe nero e sarde salate, non ha avuto lunga vita: dopo circa mezzora non sono rimaste neanche le briciole. L’intera serata è stata animata a Roby D’Antoni.

   Gli Amministratori, quali il Sindaco Dott. Pietro Musotto, L’Assessore Scialabba Dott.Giuseppe, l’Assessore Sig. Giovanni M. Marchese e il Presidente del Consiglio Giuseppe Sarrica, dietro una mia domanda, cosi si sono espressi: “E’ andato tutto bene”. Espressione sottolineata da una paese soddisfazione che ha cancellato con il sorriso anche la preoccupazione della minaccia della pioggia che ha solo “benedetto” con qualche goccia d’acqua l’intera manifestazione.

   La Sagra non è solo un evento, ma la prova vivente di una tradizione, ideata dal Sig Mimmo Ventimiglia, nata nel 1973. Per la natura festaiola, Finale, grazie alla Sagra più vecchia delle Madonie, promuove il territorio attraverso l’enogastronomia con prodotti locali di grande pregio. Pertanto, la nostra comunità si augura che questa storica celebrazione duri nel tempo. 

 

N.B. In occasione della 48^ Sagra dell’Ulivo, che si è svolta a Finale (PA) il 9 e il 10  Novembre, è stato bello ascoltare, L’INNO ALLA SAGRA che ho composto qualche tempo  fa.

In anteprima, il canto è stato registrato dal gruppo musicale “Amastra” di Mistretta per il quale voglio esprimere la mia profonda gratitudine per l’apprezzato omaggio.

PROTAGONISTI: Antonella Sirni (voce), Giusy Fiore (voce), Alvaro Biffarella (voce e chitarra), Antonio Provenzale (tamburello), Michael  Rizzo (fisarmonica) -  Presidente e Direttore artistico Angelo Scolaro.

Lucio Vranca

 

Prossimamente saranno pubblicati i filmati

 

 

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net