Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

VIA CRUCIS 2009 CON GRUPPI STATUARI VIVENTI (VI EDIZIONE)

LOCANDINA -     IN BASSO FILMATO E SERVIZI FOTOGRAFICI

PARROCCHIA M. SS. DELLA LETTERA - FINALE (PA)

Provincia Regionale di Palermo

Comune di Pollina

ASD "Cavalieri della Valdemone"

  

 Le immagini storiche della prima Via Crucis ideata e realizzata da Lucio Vranca e Aniello Bencivenga il Venerdì Santo del 1980

 

Il filmato della prima Via Crucis del 1980   you tube

 

VIA CRUCIS 2009

- L'articolo del "Giornale di Sicilia" -

A BUON FINE LA VIA CRUCIS VIVENTE RINVIATA PER LE AVVERSE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Nessuno si aspettava un pomeriggio all'insegna del timore e dell' incertezza di fronte all'imprevedibilità delle condizioni atmosferiche che hanno messo in crisi anche i più convinti ottimisti pronti ad andare avanti e completare la manifestazione religiosa ricca di sani messaggi cristiani. Il vento e la pioggia hanno danneggiato le scenografie costruite con tanta fatica ed impegno. Dunque tra i sostenitori del si e del no; tra dubbi, incertezze; tra ottimismi  e  convinzioni positive, la resa di fronte agli eventi naturali, è stata inevitabile. Tutto questo il 12 aprile 2009

Finalmente tutto è andato a buon fine. Anche se disturbati dal forte vento, gli interpreti hanno sciorinato una performance di tutto rispetto emozionandosi ed emozionando gli spettatori che, passo dopo passo, hanno seguito con molta attenzione la manifestazione religiosa ricca di messaggi cristiani.

Il regista, Giuliano Cassataro che ha splendidamente recitato nelle vesti di Gesù, e tutti gli altri attori, hanno interpretato il ruolo dei personaggi assegnati con un impegno ed una naturalezza da coinvolgere  e trascinare nel pianto quanti si sono immedesimati nel dolore che l’assunzione della natura umana di Gesù per redimere l’umanità, ci è stato tramandato dalla storia.

Un bravo a tutti gli attori che hanno recitato con dedizione, ai tecnici, agli scenografi e a quanti hanno fatto si che la manifestazione si realizzasse con serietà ed efficacia.

Il Parroco, Mons. Epifanio Solaro, ha manifestato gioia e si è complimentato con l’intera organizzazione per il risultato raggiunto.

 

Durante la fase di preparazione, Finale, è diventata un insieme di piccoli cantieri e di laboratori. La ricerca di oggetti è stata portata avanti con arguzia per cui i vari siti sono stati impreziositi da dettagli che hanno reso la scena verosimile.

Una considerazione personale mi porta a commentare la bravura dei recitanti che, anche se non appartengono ad una compagnia teatrale, hanno dimostrato una capacità recitativa davvero straordinaria: ha sicuramente contribuito, durante le prove, l'insegnamento di Giuliano Cassataro che li ha preparati adeguatamente grazie all'esperienza acquisita calcando i palcoscenici del territorio madonita e alla sua capacità comunicativa. Rosario Macaluso, che ha disegnato le scene, avvalendosi di un gruppo di collaboratori, ha diretto bene i lavori per la realizzazione ed il montaggio delle scenografie di alcuni siti che hanno caratterizzato i vari ambienti. La squadra dei tecnici non si è risparmiata durante il lavoro di montaggio ed ha mostrato di essere un gruppo coeso, affidabile ed affiatato sicché nessun problema è nato  durante la rappresentazione nonostante il forte vento.

E' stata apprezzata, infine, la scelta dei brani musicali e l'assemblaggio degli stessi: la magia della musica, a volte dolce, a volte drammatica, ha trascinato i presenti verso la commozione che non sono riusciti a celare perché avvolti da un visibile turbamento. La scena della crocifissione, disturbata dai flash, si è presentata come un panorama suggestivo e drammatico; un momento imitativo della storia di Gesù nostro salvatore  arricchito di policromi colori coronato dalla struggente musica diffusa con chiarezza.   

Si può affermare, senza la paura di essere smentiti, che i nuovi siti delle varie stazioni si sono rivelati delle scelte azzeccate sia per l'ampiezza capace di ospitare molta più gente rispetto al passato, sia per la prestazione scenica che ha valorizzato il lavoro degli    addetti alla scenografia e permesso agli attori di muoversi con disinvoltura. 

Occorre, dunque, ripetere l’esaltante esperienza anno dopo anno affinché diventi tradizione e patrimonio culturale della nostra piccola comunità.

Lucio Vranca

 

Regia : Giuliano Cassataro

Adattamento del testo: Giuliano Cassataro

Scenografia:  Rosario Macaluso con la collaborazione di Lucio Vranca, Mario Silvestri, Daniela Galifi, Serena Cassataro, Silvana Bisconti

-       Collaboratori tecnici: Lucio Vranca, Silvana Bisconti, Kati Caruso, Serena Cassataro, Daniela Galifi, Gianni Lombardo, Rosario Macaluso,  Giuseppe Madonia, Giuliano Tumminello,  Nuccio Zito, Mauro Giannì.

Brani musicali: Lucio Vranca

Montaggio ed adattamento musicale: Lucio e Giuseppe Vranca

Costumi di scena: Parrocchia M.SS. della Lettera e Gruppo "Passio Christi" di Pollina

Il servizio di amplificazione sulla postazione mobile è stato affidato alla Ditta "MilleunaNota" Via A. De Gasperi,95  Lascari (PA)

 

PERSONAGGI ED INTERPRETI

 

 

-         Gesù di Nazareth: Giuliano Cassataro

-         Pietro: Mario Silvestri

-         Giacomo: Roberto Cangelosi

-         Giovanni: Francesco Di Marco

-         Giuda: Sergio Forestieri

-         Filippo: Antonio Culotta

-         Tommaso e Cireneo: Nuccio Zito

-         Natanaèle: Domenico Drago

-         Taddeo: Angelo Solaro

-         Matteo: Sandro Tumminello

-         Andrea: Giuseppe Madonia

-         Bartolomeo: Giuliano Tumminello

-         Simone: Luca Venuto

-         Caifa: Santi Vitrano

-         Sacerdoti: Franco Giambelluca, Giorgio Manzone

-         Soldati del Sinedrio: Nicola Cinquegrani, Angelo Pani

-         Portinaia: Erika Cinquegrani

-         Serve: Stefania Cerrito, Magda Culotta, Gabriella Di Pietro

-         Pilato: Piero Musotto

-         Claudia: Antonella Cancila

-       Barabba: Massimo Musotto

-         Centurione: Gianni Lombardo

-         Soldati romani (a piedi e a cavallo): Antonio Ciolino, Franco Ciolino,  Antonino Rampulla, Mario Rocca, Antonio Scialabba, Melchiorre Zito

-         Maria: Giusy Patti

-         Maria di Màgdala: Maria Simone

-         Veronica: Giuliana Castiglia

-         Pie donne: Mimma Caruso, Lucia Ceraolo,  Sara Di Marco

-         Ladrone buono: Sandro Tumminello

-         Ladrone cattivo e Giacomo: Roberto Cangelosi

-         Giuseppe d’Arimatea: Giuseppe Madonia

-         Nicodemo: Giuliano Tumminello

 

-         Guide della folla: Mariella Genchi, Elisabetta Martorana

-         Folla e coro: Gabriella Abbate, Silvana Bisconti, Antonio Cangelosi, Giulia Cangelosi, Manuela Cangelosi, Antonio Cassataro, Denise Forestieri, Giuseppe Giaimi, Emanuele Manfrè, Anna Maria Cammarata, Kati Caruso, Giuseppe Carta, Mimma Caruso, Giuliana Castiglia, Stefania Cerrito, Loredana Cicero, Valentina Cicero, Erika Cinquegrani, Mimma Cinquegrani, Enrico Culotta, Magda Culotta, Silvia Culotta, Michela Di Chiara, Maria Lucia Dinoto, Gabriella Di Pietro, Giuseppe Drago, Daniela Forestieri, Daniela Galifi, Mattia Giaimi, Samuele Giannì, Cettina Madonia, Desirèe Martorana, Sarah Martorana, Michele Rocca, Dario Solaro, Marzia Solaro, Clara Zito.

-         Speaker: Serena Cassataro

 

 

Team organizzativo:

-         Scenografi: Rosario Macaluso, Lucio Vranca

-         Aiuto scenografi: Silvana Bisconti, Serena Cassataro, Daniela Galifi, Mario Silvestri

-         Collaboratore musicale: Lucio Vranca

-         Collaboratori tecnici: Silvana Bisconti, Kati Caruso, Serena Cassataro, Mimmo Drago, Sergio Forestieri, Daniela Galifi, Gianni Lombardo, Rosario Macaluso,  Giuseppe Madonia, Giuliano Tumminello, Lucio Vranca, Nuccio Zito

 

-         Adattamento del testo: Giuliano Cassataro

-         Regia: Giuliano Cassataro

 

Si ringraziano tutti coloro i quali direttamente o indirettamente hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione

 

FILMATO RIASSUNTIVO A CURA DI LUCIO VRANCA

 

 -  - -

 

                 
                 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   - vrancal48@gmail.com lv@vrancalucio.net