Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

MISTRETTA: SECONDO TORNEO DI TRESSETTE . SOCIETA' OPERAIA - AMICI PER CASO

 

Finale 24 settembre 2013

 

Nei locali del sodalizio della Società Operaia di Mistretta, si è svolto il secondo torneo di tressette tra Società Operaia e Amici per caso. Il risultato finale è stato a favore della Società ospitante. Al 1° posto si è classificata la coppia Aliberti/Manerchia, mentre al secondo posto si è piazzata la coppia Maniaci/Lo Iacono. Per il terzo posto la sfida ha interessato le coppie Mazzara/D’Andrea e Portera/Oreste. Il risultato di quest’ultimo incontro è andato a favore degli unici rappresentanti dell’Ass. Amici per caso che, così, hanno limitato i danni di una sonora sconfitta.

La cronaca

Alle ore 16,30 del 21 settembre 2013 i protagonisti e i tifosi degli Amici per caso si sono recati nei locali della Società Operaia seguendo un atteggiamento processionale (e qualcuno da Far West) sotto una leggera pioggerellina augurale.

L’accoglienza del Presidente ospitante Mario Lutri è stata impeccabile. Il Presidente ha basato il suo discorso affermando che “Questi incontri, ha detto il presidente, serviono come esempio di fratellanza che è la cosa che più conta nella Società Operaia”. E’ seguito un momento toccante che ha avuto totale approvazione. E’ stato chiesto, dal Presidente Lutri, di osservare un minuto di silenzio per ricordare il socio Di Salvo Nuccio recentemente scomparso.

Dopo un lungo applauso, il Presidente degli Amici per caso Tano Antoci, ha sentito il dovere di ringraziare tutti i componenti della Società Operaia per la significativa l’ospitalità e sottolineato l’importanza aggregativa dell’incontro. “La manifestazione - ha detto - non è competitiva, né agonistica ma serve al rafforzamento dell’amicizia tra le due realtà associative”.

Il Dottore Salvatore Insinga, come sempre, ha voluto offrire un saggio della sua simpatia leggendo quelle che lui definisce “riflessioni in rima”. Non si può negare la capacità creativa nell’elencazione poetica di momenti e personaggi che hanno avuto un ruolo rilevante nella vita dei due gruppi d’”Amici”. Il suo goliardico intervento ha lasciato tutti di buon umore prima dell’inizio dell’amichevole sfida.

Dopo l’introduzione di rito si è dato via al sorteggio per gli abbinamenti della prima fase che, dopo l'incontro, ha determinato il seguente responso: Società Operaia 6 Amici per caso 2. Un preoccupante risultato che ha messo in allarme gli ospiti. Purtroppo i sorteggi successivi hanno messo contro i concorrenti della stessa fazione e il risultato della seconda fase ha favorito gli ospitanti. Il risultato finale è già stato descritto, ma bisogna aggiungere che la sportività ha avuto un ruolo importante: tutto è stato accettato con serenità dimostrata con delle battute simpatiche che sono venute fuori durante la cerimonia di premiazione. Si è aperto, in questa fase fuori gara, un’altra competizione in rima, ma solo per sottolineare aspetti esaltanti dell’amicizia che, comunque, é stata la vera protagonista.

La serata si è conclusa in un locale fuori sede dove si è consumato anche ciò che non si poteva consumare.

Qualcuno, infatti, ha dovuto “... smaltire il dispiacere della sconfitta e soprattutto i fumi e la balata”. Altri, invece, alla faccia di qualche difficoltà patologica, con la scusa dell’avvenuta vittoria, hanno in quella occasione cominciato la terapia del risanamento fisiologico con gargarismi di vino bianco, abbondanti pasti e digestivo finale.

L’incontro culinario, dall’atmosfera goliardica, in nome dell’amicizia, si è concluso in perfetta PARITÀ.

 

Lucio Vranca

 

 

ALCUNI IMMAGINI

 

TABELLONE DELLE FASI DEL TORNEO

 

 

PRIMI CLASSIFICATI

(Aliberti/Manerchia)

 

SECONDI CLASSIFICATI

(Maniaci/Lo Iacono)

 

TERZI CLASSIFICATI

(Mazzara/D'Andrea)

 

SCAMBIO DI CORTESIA TRA I DUE PRESIDENTI

(Mario Lutri e Tano Antoci)

 

LE RIFLESSIONI IN RIMA DEL DOTT. SALVATORE INSINGA

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net