fptype="dynamicanimation"> fptype="dynamicanimation" src="animate.js">

Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

Sebastiano Caracozzo nel Web  - ALTRE OPERE - Personale di pittura - Villa Aragona-Cutò Bagheria (PA) (filmato) - Weekend Arte - Villa comunale Mistretta (filmato)- Personale-Palermo - Mostra d'Arte

 itinerante  -   Un articolo di Lucia Porracciolo (dal periodico di attualità della Parrocchia Santa Lucia di Mistretta)

 

REGOLAMENTO

MOSTRA CONCORSO D'ARTE CONTEMPORANEA "SELEZIONE D'AUTORE"

   SCHEDA DI ADESIONE  

Tel. 0919823948 /  0912731074  Cell. 3477768948--- 3473530035 bartolomeocanciauro@fastwebnet.it   emiroarte@libero.it

 

OMAGGIO A: Sebastiano Caracozzo (Vai alla galleria Emiroarte)

Le sue opere - Le sue iniziativeUn mio personale pensiero -  Recapito tel. 347.3530035 - E-mail emiroarte@libero.it

BIBLIOGRAFIA (Dall’ “Emiro Arte” di Sebastiano Caracozzo)

Sebastiano Caracozzo nasce a Mistretta (ME), vive ed opera a Palermo, pittore, realista, ha partecipato, su invito, a mostre e collettive d'arte. Ha eseguito alcuni murales nei seguenti comuni della Sicilia:

Baucina (PA), Mistretta (ME),Torregrotta (ME), Melito Porto Salvo (RC), Santa Flavia (PA), Chiusa Sclafani (PA), Cerda (PA), Terrasini (PA), Palermo.

Ha esposto le sue opere presso il municipio di Terrasini (PA), Resuttano (CL), Circolo Nazionale di Caserta, Associazione Pantaleo Monreale (PA), Palazzo Adriano (PA), Palazzo Delle Aquile Falerno, Palazzo Cute Bagheria (PA), Castello La Grua Carini (PA). Sue opere sono, per mezzo di concorsi di pittura estemporanea, presso il municipio di: Mistretta (ME), Chiusa Sclafani (PA), Re­sultano (CL), Motta d'Affermo (ME), San Cono (CT), Leonforte (En), San Giuseppe Jato (PA), Bagheria (PA), Partinico (PA), Mineo (CT), Torrenova (ME), Villafranca Tirrena (ME), Rometta (ME), Lercara Friddi (PA), Finale di Pollina (PA), Ribera (AG), Raddusa (CT), Vallelunga (CL)San Fratello (ME), Reggio Calabria, Bronte (CT), Capodorlando (ME), Assoro (CT), Piraino (ME), Lucca Sicula (AG). Altre opere sono state acquisite tramite concorsi dalla Fonda­zione Mandralisca di Cefalù (PA), dalla Basilica dell'Annunziata di Comiso "Pasqu' Arte" Ragusa, dalla Provincia Regionale di Ra- j gusa "La famiglia nell'arte", dalla Provincia Regionale di Palermo "Padre Puglisi".

Ha partecipato alla fiera campionaria di Reggio Emilia e Forlì, anno 2005/2006.

Pubblicazione sono apparse nella rivista di "BOE" del mese d'ot­tobre 2006, "Arte" del mese di novembre 2004 della Mondatori editore, L'Elite 2003, II Quadrato.

Si sono interessati i seguenti critici d'arte: Dino Ales, Giovanni Matta, Giuseppe Bisconti, Nicola Cuscunà, Francesco Cuva, Danilo Caruso, Vinny Scorsone. Ha partecipato ed organizzato le seguenti manifestazioni d'arte:

"Salotto d'arte all'aperto" a Mistretta, Valledolmo, Sancipirello, Resuttano, Lercara Friddi; "Le Quattro stagioni" a Resuttano, Ler-cara Freddi; "Trenta metri d'arte, pittura, scultura e musica dal vivo" a Valledolmo e a Ristretta; le stesse sono documentati dalla rivista Arte. Un calendario artistico per Valledolmo. Ha inoltre or­ganizzato la 1° rassegna murales a Baucina "La vita ed il martirio di Santa Fortunata; la "Licentia Populandi" per il Comune di Val­ledolmo; la "raccolta delle ciliegie" a Chiusa Sclafani; la "raccolta dei carciofi" a Cerda; "Weekend Arte" nel comune di Mistretta e Finale (PA). "Arte contemporanea" nella chiesa San Fratesco di Sales, Palermo; E ...lasciate le reti Lo seguirono...

Riconoscimenti di enti pubblici

          1997- Concorso nazionale di pittura "Padre Puglisi", 1° classifica­to Provincia Regionale di PA.

1998 - Concorso nazionale di pittura "la famiglia nell'arte", 1° classificato Provincia Regionale di Ragusa.

           1999 - Concorso di pittura estemporanea "paesaggio", 1° classifi­cato Comune di Valledolmo (PA).

           2000- Concorso Regionale di pittura "II carro del 2000", 1° clas­sificato Comune di San Giovanni Gemini (AG).

           2001 - Estemporanea di pittura "paesaggio di Resultano", 1° clas­sificato Comune di Resultano (CL).

       2002 - Estemporanea di pittura "San Giuseppe Jato", 1° classifìca-. to Comune di San Giuseppe Jato (PA).

       2003 - Estemporanea di pittura "San Fratello II Moro", 1° classifi­cato Comune di San Fratello (ME).

       2004 - Estemporanea di Pittura "Le arance", 1° classificato Comu­ne di Palagonia (CT).

2005- Estemporanea di pittura "Inycon", 1° classficato Comune di Menfì (AG).

          2006- Estemporanea di pittura "II pistacchio", 1° classificato As­sociazione Fidapa Brente (CT). 2006- Estemporanea di pittura "L'olio", 1° classificato Comune di Lucca Sicula (AG).

Mostre personali

1990- Biblioteca comunale di Mistretta

1999 - Circolo Nazionale di Caserta

2001 - Comune di Resultano

2002- II Chiavaccio di Matteo Puccio   

2003 - Comune di Valledolmo

2005- Palazzo delle Aquile

2006- Palazzo Cutò

 

PARTE DELLE SUE OPERE

 

     

     

 

CROCIFISSIONE

Collezione privata - Prof. Nunzio Castiglia

   

 

 
                   
     

LE SUE INIZIATIVE

   

E' quì la Natività, trafugata, di Caravaggio?

Mostra d'arte itinerante di artisti siciliani

MOSTRE ITINERANTI

Per rinnovare, l'attenzione nelle opere d'arte trafugate a Palermo e in Sicilia ed in particolar modo sul dipinto "La Natività" di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, olio su tela trafugato a Palermo dall' Oratorio di San Lorenzo nell'ottobre del 1969, l'associazione culturale L'Emiro Arte ha organizzato un ciclo di mostre itineranti in vari Comuni della Sicilia. Con l'intento preciso di sensibilizzare la Comunità su questo importante problema; l'associazione in esame ha riunito un folto gruppo di artisti qualificati e ben noti al pubblico, i quali con le loro opere pittoriche di mt. 1x1 mt. hanno realizzato alcuni particolari della suddetta "Natività" del Caravaggio, ognuno applicando su tela il proprio stile, il proprio orientamento pittorico, la propria sensibilità artistica facendo rivivere in questa mostra itinerante un'opera tra le più alte e più luminose dell'arte Italiana, dagli intensi colori e della dolcezza e sensibilità dei volti espressi in un' incantato momento di adorazione "del divino fanciullo". Nato a Caravaggio nel 1573 (da cui il nome) Michelangelo Merisi ebbe una vita avventurosa, costretto a fuggire per un omicidio a Lui attribuito, e da Roma, fu a Napoli, a Malta, a Messina, a Palermo e il mistero della Sua morte è ancora tutta da scoprire; si dice che, ammalato di malaria, fu abbandonato sulla spiaggia di Porto Èrcole. Gli artisti Siciliani che si sono esunti questo notevole impegno, che certamente registrerà un forte consenso di critica positiva e di pubblico. Sarà molto interessante lo studio di rivisitazione di un'opera di tale importanza e lo sforzo di questi artisti sarà ancora una volta la prova della loro maturità di artisti Siciliani.

Con l'augurio che questa opera trafugata al più presto alla fruizione di tutti noi, ritrovata e perfetta.

Giovanni Matta

Ideatore della mostra: SABASTIANO CARACOZZO

                   
   

 

     
                   
     

UN MIO PERSONALE PENSIERO

     

Sebastiano Caracozzo è un "poeta" dell'arte della pittura perché riesce, con la sua sensibilità umana, a trasmettere dei valori che sono espressione di vita vissuta, vissuto che è presente, in modo vivo, nella sua coscienza. Nei suoi quadri si legge la delicatezza con la quale fa emergere la nostalgia e l'amore che conserva, nel proprio essere, per Mistretta e le persone care. Personalmente lo ammiro perché, come me, rimane legato al paese dove ho lasciato i ricordi di una perduta infanzia. La sua originalità artistica è coinvolgente, emozionante e spinge l'essere umano a manifestare gioia, ammirazione: viva manifestazione dell'animo. Sono queste le sensazioni che provo guardando i suoi capolavori.  

L'amico Lucio Vranca