Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

CONCERTO AL TEATRO S. CICERO DI CEFALU'

Articolo pubblicato da Cefalunews

http://www.cefalunews.info/0_2014/logo_v.jpg

Cefalù

I fiati del Youth Concert Band al Cicero
Lucio Vranca

06/01/2013

Il Teatro “Salvatore Cicero” di Cefalù, ieri sera, nell’ambito delle festività natalizie organizzate autonomamente dall’Associazione musicale, ha ospitato l’orchestra di fiati “Youth Concert Band” diretta dal giovane maestro Salvatore Rajmondo (nella foto) strumentista cefaludese noto in tutto il territorio madonita per le sue indiscutibili qualità tecniche ed espressive. Vederlo dirigere un’orchestra formata da giovani talenti, è stata una forte emozione. Il linguaggio gestuale, dunque l’eleganza, ha fatto capire quanto, nella musica, l’immagine sia una componente essenziale che valorizza il brano musicale e le sue armonie che si fondono con la gestualità. Al maestro Rajmondo non potevano mancare i meritati complimenti per aver creato un gruppo in grado di regalare musica, vera musica. Non potevano mancare gli apprezzamenti per aver messo insieme numerosi giovani musicisti del circondario madonita vogliosi di dare un loro contributo non solo tecnico ma anche emotivo, qualità, queste, capaci di diffondere emozioni.    
La platea ha applaudito ogni esecuzione con insolito calore, lo stesso calore che le armonie curate e valorizzate con competenza dal maestro, si tramutavano in entusiasmo e piacere di ascoltare. Se “Le peculiarità del gruppo sono quelle di mostrare le qualità di un’orchestra” allora il maestro può ritenersi soddisfatto perché le sonorità, l’intonazione e la precisione accademica sono state quelle di una vera orchestra capace di entusiasmare l’uditorio che ha risposto con lunghi applausi. La scelta del repertorio è stata oculata e, sotto certi aspetti, originale, insolita. Uno dei brani di straordinaria bellezza eseguito con maestria dall’intera orchestra, ha particolarmente colpito l’”io” degli ascoltatori proprio perché il solista Giuseppe Vranca (nella foto) al flicorno soprano, ha dimostrato che la musica è anche amore. La capacità tecnica ed espressiva e la personalità dell’esecutore sono stati i valori che sono riusciti a coinvolgere il maestro che mostrava di trasmettere agli orchestrali la virtù comunicativa della musica: la magia della musica, il trionfo dell’arte musicale. E’ veramente bello emozionarsi.
Il Presidente soddisfatto per il risultato della serata e della partecipazione del pubblico ha voluto ribadire uno degli obiettivi che il gruppo si prefigge di raggiungere: “…l’Associazione e l’intero gruppo musicale ha come intento la “riscoperta del verde”, ovvero delle aree di montagna e dei boschi del territorio delle madonie. Esibirsi all’aperto presso le nostre zone straordinarie e suggestive, risulta di certo un nuovo modo di fare intrattenimento musicale”. Una lodevole iniziativa che cambierà le abitudini dei concertisti.

Una serata all’insegna della bella musica, la goduria dei sensi, la rigenerazione della passione per un’arte che non ha eguali.

LOCANDINA

 

FILMATI E FOTO

NOEL

(arrangiamento di D. Wiyckhuys)

 

VIRGINIA

(di Jacob de Hann)

 

NABUCCO

(di Giuseppe Verdi)

 

DAKOTA

(di Jacob de Hann)

 

THE WTCH AND THE SAINT

(di S. Reineke)

 

TANNAUSER

(di Richard Wagner)

 

BENACUS

( di Roberto di Marino)

 

OBLIVION

( di Astor Piazzolla)

Al flicorno soprano:

GIUSEPPE VRANCA

Video pubblicato su You Tube

 

ALCUNE FOTO DELLA SERATA

 

Le foto del Prof. Leo Ruvituso li potete vedere alla pagina di Cefalùnews cliccando QUI

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net