Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

CONCERTO DELL' O.D.S. DIRETTO DAL M° G. LOTARIO

ASSORO (EN) 31/10/2010

Programma della serata

Per meglio conoscere le qualità artistiche e compositive del M°. Lotario è consigliabile collegarsi con il suo sito

Sito ufficiale dell'Orchestra della Sicilia "Giuseppe Lotario"

Finale 1/11/2010

Con il patrocinio del Comune di Assoro (EN) e la partecipazione straordinaria delle corali della Parrocchia S. Leone, domenica 31 ottobre nell'auditorium "Badia S. Chiara", l'intera comunità assoriana ha assistito al concerto dell'Orchestra della Sicilia (O.D.S.) diretto dal Maestro Giuseppe Lotario. La serata si è aperta con la presentazione dell'inno Ufficiale del Comune di Assoro composto dal Maestro Direttore il cui testo è stato scritto dal poeta locale Nello Sciuto.

Una serata all'insegna della spettacolarità culturale e musicale che ha lasciato il segno in tutto l'uditorio che ha seguito ed ascoltato con rigoroso silenzio il susseguirsi dei brani magistralmente diretti dal Maestro compositore G. Lorario.

L'orchestra, formata da abili musicisti provenienti da diverse realtà, ha eseguito le varie composizioni (in parte inedite) evidenziando un altissimo grado di preparazione. La coordinazione degli esecutori era la naturale conseguenza dei movimenti della bacchetta del Direttore che, con i gesti, scolpiva, suggeriva ed indicava  le espressioni e le dinamiche della sua personale interpretazione dell'opera musicale.

Una "goduria "musicale che, in certi momenti, provocava sensazioni emotive, in altri si avvertiva un'altissima densità di ricchezze esecutive: il tutto si trasformava in soddisfacenti percezioni.

Moltissimi gli elogi ricevuti dal Maestro Lotario sia per la composizione dell'inno sia per la performance di tutto rispetto della serata musicale che è stata sottolineata, nel suo intervento, dal primo cittadino Avv. Pino Capizzi.

Ha presentato la serata Linda Guarrera una giovane ragazza che ha palesato  sicurezza ed ottime capacità espressive le quali hanno valorizzato e reso comprensibile sia l'aspetto tecnico sia l'aspetto storico dei vari brani.

L'orchestra continuerà la sua attività, continuerà a far parlare di sè, continuerà ad elargire messaggi di buona musica ideata ed eseguita affinchè la nobile arte, capace di influenzare i sentimenti umani, diventi l'antidoto del male ed apra le porte ad un mondo più ricco di sensibilità umana capace di emozionarsi.

 

Lucio Vranca

 

LE IMMAGINI

Servizio fotografico: Lucio Vranca

Prima del concerto

Durante il concerto

Dopo il concerto

Testo dell'inno assoriano scritto da Nello Sciuto e musicato dal M° G. Lotario

Prossimamente saranno pubblicate le registrazioni musicali dell'inno e dell'intero concerto

Articolo pubblicato nel sito www.assoro.net del Comune di Assoro

 

 

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net