Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

CONCERTO DI NATALE 2024

 

Mistretta 22 dicembre 2024

CORPO BANDISTICO CITTA’ DI MISTRETTA

 

 

Nella splendida cornice del Cine-Teatro “Falcone e Borsellino” di Mistretta, ha avuto luogo il concerto bandistico di Natale diretto dai Maestri Girolamo Di Maria e Giuseppe Vranca.

Un concerto spettacolare, efficace e coinvolgente che ha trascinato la platea in lunghi applausi.  

Non capita spesso essere diretti da due Maestri. Ognuno di loro ha trasmesso, in ognuno di noi, il contagio emotivo della loro ansia, della consapevolezza di essere ascoltati, nella trasmissione del loro stato d’animo mostrate dalle loro intense espressioni mimiche.

Le vibrazioni emotive hanno contagiato anche me nel vedere mio figlio Maestro Direttore del corpo bandistico Città di Mistretta, un esperienza nuova che mi ha “trascinato” nella totale emozione.

 Dopo la gioiosa fatica appagante, il Maestro Di Maria ha ringraziato ed espresso la propria gratitudine al neo Maestro Direttore Vranca per il lavoro di preparazione svolto durante la sua assenza  per motivi di salute. Gli elogi sono stati sottolineati da un lungo scrosciante applauso.

A tutto ciò si è aggiunto un momento altamente gratificante: assegnazione di una pergamena a tutti i musicisti più anziani. Anch’io, il più anziano dei presenti protagonisti, ho ricevuto, direttamenta dalle mani del Capobanda Danilo La Via, una pergamena per la stima e per aver pubblicato il libro della storia del corpo bandistico Città di Mistretta. Ai maestri, la targa ricordo e un mazzo di fiori quale ringraziamento per l’impegno profuso e per aver tenuto viva la tradizione bandistica nata nel 1830 e divenuta comunale 162 anni fa con l’apertura della Scuola musicale.

Negli occhi del Vice Sindaco Tina Musile e dell’Assessore al ramo Massimiliano Melidone, si leggeva la brillantezza, degli sguardi, della gioia e la riconoscenza per la magnifica serata. Vivissimi i complimenti rivolti ai maestri e a tutti i componenti del corpo bandistico.

La musica e la sua magia, ha trionfato ancora una volta. L’emozione si è trasformata in gioia; l’ottima esecuzione si è tramutata in consenso: sostantivi questi che mettono in risalto la passione che si avvertiva ascoltando ogni nota, ogni periodo musicale, ogni armonia d’autore.

Sento, infine, il dovere morale di ringraziare il Maestro Di Maria e mio figlio Giuseppe per avermi concesso di vivere, da protagonista, questa esperienza che mi ha ridato la carica affinché possa essere utile, come elemento del corpo bandistico, anche in qualche altra occasione.

A volte suonando, ho sentito scorrere sul mio viso qualche lacrima di gioia e altre di commozione. In altri momenti, per qualche attimo, ho dovuto tacere perché il nodo in gola ha bloccato il fiato. Questo perché la musica fa ridere, gioire ma fa anche piangere. Effetti, questi, legati ai valori di un’arte meravigliosa che ci accompagna tutta la vita. 

I nostri sensi, spesso, provocano dolore ma anche felicità. La capacità di analizzare gli stimoli ci rende più coscienti, sviluppa la facoltà d’intendere. Per questo siamo consapevoli che la musica rende l’anima sensibile perché è l’arte capace di raccontare, con le armonie e la poesia, le emozioni della vita. Infatti, la gioia, la rabbia, la paura e le preoccupazioni, sono emozioni legate a certi momenti, a certi luoghi, a certe occasioni: emozioni grati all’orecchio e al cuore di tutte le persone sensibili.

Non so se è colpa mia, della mia sensibilità; non so se tutto ciò è legato alla mia passione per la musica. È certo che la musica è magia, realtà oggettiva di cui sono convinto e che ho sempre sostenuto.

La serata si è conclusa con un momento conviviale che ha visto riunire i sorrisi di tutti gli “attori” musicisti dopo la splendida serata musicale.

 

“La musica è aria, luce, calore,

espressione di vita;

…è l’armonia della natura” (L.V.)

                                                Lucio Vranca 

 

ALCUNE IMMAGINI

ECCO I BRANI MUSICALI DEL CONCERTO DI NATALE 2024 ESEGUITI DAL CORPO BANDISTICO "CITTA' DI MISTRETTA"

Direttori M° Girolamo Di Maria e M° Giuseppe Vranca

01 - A.T.A.N.mp3

Dirige il M° Girolamo Di Maria

02 - Christmas Medley (Prima parte).mp3

Dirigr il M° Giuseppe Vranca

03 - Free world Fantasy.mp3

Dirige il M° Gisepe Vranca

04 - La storia.mp3

Dirige il ;M° Girolamo Di Maria

05 - What a wonderful world.mp3

Dirige il M° Giuseppe Vranca

06 - Anne Polka.mp3

Dirige il M° Girolamo Di Maria

07 - Christmas Medly (Secona parte).mp3

Dirige il M° Girolamo Di Maria

08 - Un mio doppio pensiero.mp4

I pensieri di Lucio Vranca

IL FILMATO DI TUTTI I BRANI

Archivio Storico  - Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli  -  Cronaca

 

 

 

 

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -  vrancalucio@alice.it  -   lv@vrancalucio.net