Benvenuti nel sito di Lucio Vranca

                             Un sito personale per omaggiare il paese

                                 dove sono nato  e gli amici che mi hanno

                                                 fatto vivere momenti meravigliosi

IndexChi sonoAllegra compagniaStrumentistiRepertorioImmaginiOmaggio a FinaleOmaggio a PollinaLink utiliContattami

 

COLLESANO - 3° Festival dei Maestri dedicato al M° Giuseppe Lotario

 

    

Collesano 25 agosto 2012

 

La terza edizione del “Festival dei maestri”, che si è svolta a Collesano il 25 agosto 2012, è stata dedicata al Maestro Giuseppe Lotario di Assoro (EN).

L’Associazione musicale “Pierluigi da Palestrina”è riuscita a trasformare il classico raduno bandistico in un incontro durante il quale la musica ha trionfato valorizzando sia gli esecutori sia il compositore che, grazie alle sue eccellenti composizioni, si è tuffato nella più significativa soddisfazione morale tanto da trasmettere una forte dose di emozione che ha pervaso, d’immensa gioia, quanti hanno avuto la fortuna di essere presenti.  

Lotario non è un semplice compositore, egli scrive con il cuore e chi scrive con sentimento, “avrà sempre un posto speciale nell'anima di chi legge”.

Molti pensano che comporre sia solo un processo artistico. E’ vero anche questo, ma dietro un’idea musicale c’è l’uomo con i suoi sentimenti, con la capacità di dare valore a quell’arte che travolge ed entusiasma: la musica.

Ho avuto il piacere di emozionarmi; ho avuto il privilegio di vedere gioire attenti ascoltatori della musica; ho avuto la fortuna di rivedere il Maestro Lotario che, qualche anno fa, ha onorato, con la sua opera, la nostra realtà amastratina.

Il Maestro Lotario in occasione del 3° festival dei maestri, in brevissimo tempo, è riuscito a comporre, per l’occasione, “Golisiana” una marcia sinfonica dedicata alla città di Collesano; ha composto una suite in quattro tempi dallo stile barocco dal titolo “Collesan suite”. Anche questa l’ha voluto dedicare all’Associazione bandistica organizzatrice che l’ha presentata al pubblico con l’arricchimento di un balletto in costume da parte di quattro bambine che hanno caratterizzato l’esecuzione. Infine il compositore della serata ha scritto una marcia brillante dal titolo “Lorena” per il “concertone” finale diretto dall’autore.

La ciliegina sulla torta, che ha concluso la sequenza dei brani in programma, è stata la composizione “For  you” (di Lotario). Un brano scritto per tromba solista e Symphonic Band. I protagonisti assoluti sono stati: il Maestro Giuseppe Vranca al flicorno soprano e il Maestro Lotario che ha diretto l’opera. Una esecuzione elegante guidata dalla sapiente ed encomiabile direzione del compositore. Un’accoppiata che ha avuto un sapore storico-affettivo; l’accostamento musicale di due realtà, Mistretta e Assoro: come non tremare di emozione? 

Grazie, Maestro per tutto quello che hai scritto, grazie per le emozioni che provochi in ognuno di noi.

Personalmente mi sento di plaudire l’Associazione organizzatrice che ha dimostrato di avere carattere e una spiccata capacità organizzativa da prendere come esempio. E’ riuscita a organizzare una splendida serata dedicata al Maestro Lotario che è divenuto protagonista e ascoltatore di una kermesse musicale di altissima qualità

Hanno partecipato al Festival, oltre all’Associazione locale, la banda dell’ Associazione “Apollonia” di Pollina e Finale e l’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Sant’Agata Militello. Le tre bande musicali hanno onorato il Maestro, esaltando il valore delle opere, con delle performance degne di essere ascoltate.

Lucio Vranca

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini pervenute dall'Ass. organizzatrice

 

Altre immagini

 

FILMATO

 

 

 Concerto per Tromba solista e Symphonic Band diretto dall'autore. Al Flicorno soprano GIUSEPPE VRANCA

 

Il concerto di migliore qualità è anche su

 

 

 

 Archivio dediche - Archivio immagini - Feste e spettacoli - Arte e cultura Cronaca

 

© Copyright 2006 -Lucio Vranca- ©

Tutti i diritti sono riservati

E-mail  -   -   lv@vrancalucio.net